Ultima modifica: 16 settembre 2014
Home > Scuola 2.0 > I nostri ambienti elearning

I nostri ambienti elearning

Scuola Secondaria di Primo Grado Pertini

• Piattaforme di e-learning: EDMODO e LAMS  (in sostituzione della piattaforma Oracle Education Foundation ThinkQuest)

Classi: da ridefinire per l’anno scolastico 2014-2015 – Nel curriculum del nostro istituto l’utilizzo della rete è parte integrante delle attività didattiche e dello sviluppo delle abilità concernenti l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).  A tal fine, i professori coinvolti nel progetto, dopo aver concluso una formazione apposita agli studenti, testeranno ed useranno assieme agli alunni delle classi coinvolte (provvisti di un proprio nome utente e password) il social network didattico pensato per la scuola EDMODO, applicazione online che permette di mettere in rete insegnanti e studenti, in un ambiente moderato da insegnanti e riservato alle scuole e/o alla piattaforma LAMS già usata da alcune classi in precedenza nell’ambito della lingua inglese.

• Piattaforme di e-learning in ambiente 3D: edMondo

Classi: da ridefinire per l’anno scolastico 2014-2015 – Si tratta di un progetto di apprendimento nei mondi virtuali (ambiente 3D su piattaforma OpenSim), ospitato dall’INDIRE. Nel corso dell’anno 2013-2014 si è svolta una prima sperimentazione con un campione di alunni di classi seconda e terza  della Scuola Secondaria di Primo Grado S. Pertini nell’ambito di un progetto sull’Antartide, sia a scuola, sia da casa.